Un solo utensile, un mondo di possibilità applicative

13 Giugno 2023

Un solo utensile, un mondo di possibilità applicative

MultiCut 4 (MC4) di Kemmer è un sistema a fissaggio meccanico che permette di eseguire le quattro operazioni meccaniche di troncatura, scanalatura di precisione, scanalatura raggiata e filettatura installando gli inserti su qualsiasi utensile della gamma. Sfruttando tutte le geometrie disponibili, con il sistema MC4 è possibile affrontare più di 40 differenti applicazioni con un unico utensile. Il posizionamento stabile e preciso, insieme alla possibilità di sfruttare quattro taglienti per ogni inserto fanno sì che il sistema sia estremamente flessibile e conveniente. Qui l'articolo su MC4.

Alla gamma degli inserti disponibili, Kemmer aggiunge due nuove tipologie appositamente pensate per lavorare all’interno di spazi ristretti, che rendono il sistema ancora più flessibile e attraente per i vantaggi offerti:

  • L’inserto ISO IV (35°), per lavorazioni in spazi ristretti a partire dai 3 mm anche su materiali di difficile lavorabilità quali titanio o leghe di alluminio.
  • L’inserto DECO, per tornitura posteriore, sgrossatura e finitura di acciaio e acciaio legato.

L’inserto ISO è particolarmente indicato per operazioni di tornitura in spazi stretti e profondi, ad esempio in prossimità del mandrino, per finitura o profilatura con piccole profondità di passata e consente di realizzare componenti con elevata qualità superficiale e, in condizioni ottimali, bassissime Ra. È disponibile in due tipologie R/L a seconda del senso di rotazione del mandrino.

Il rompitruciolo rettificato ha un angolo di spoglia leggermente positivo, con inclinazione del tagliente principale di 35° e raggio RE=0,2 mm. I tre differenti rivestimenti coprono un’ampia gamma di materiali lavorabili. Un esempio su tutti per dare un’idea della qualità dei risultati che questo inserto Kemmer può offrire: la tornitura di un componente in lega di titanio con l’inserto ISO ha portato ad un miglioramento del 200% della qualità finale della superficie rispetto alla paritetica soluzione con inserto ISO.

L’inserto DECO è sviluppato per favorire un eccellente controllo del truciolo in acciai e acciai legati, che risulta piccolo ed estremamente regolare. L’inserto è disponibile con rivestimento Nanospeed, rettificato, con pianetto neutro e permette di direzionare il truciolo lontano dal componente.

In sintesi, il sistema MC4 con i nuovi inserti ISO e DECO è la scelta ideale perché:

  • Consente numerose applicazioni con un’unica interfaccia.
  • I quattro taglienti massimizzano l’economia della lavorazione.
  • Permette di operare in spazi ristretti, a partire dai 3 mm.
  • È adatto per finitura e superfinitura.

Per maggiori dettagli sulla promozione in corso scarica i volantini o contatta il tuo funzionario di vendita.

La promozione sarà in vigore fino al 28 luglio 2023. Guarda i volantini qui!

News vedi tutte

Sistema P92 S: Truciolo sotto controllo

26 Gennaio 2024
 

Nuovo rompitruciolo per inox e superleghe

21 Novembre 2023
 

Con Sorma Ibérica alla fiera MetalMadrid

08 Novembre 2023
 

Buon anniversario Yamawa!

10 Ottobre 2023
 

Nuova fresa HF535T

02 Ottobre 2023
 

Sorma a EMO 2023

31 Agosto 2023