Tele Diamantate

Tele Diamantate

Le tele diamantate Sorma sono un'eccellenza, dedicata anche all'industria meccanica, prodotta con le tecnologie più avanzate in un'unità produttiva certificata ISO 9001. Ogni passo del processo produttivo è costantemente monitorato per garantire uno standard qualitativo sempre costante. La polvere di diamante accuratamente selezionata viene ancorata ad un supporto estremamente flessibile e resistente. I tecnici Sorma hanno sviluppato prodotti diversificati a seconda dell'applicazione e, oramai, si può affermare che non esiste un settore d'impiego degli abrasivi flessibili nel quale non vengano utilizzati con successo utensili diamantati.

Tamponi manuali

Nei tamponi manuali, l'abrasivo è incollato ad una base di materiale schiumato di media flessibilità. La sua forma, studiata per una facile impugnatura, si adatta alle lavorazioni più svariate. Il supporto in spugna è colorato per una facile identificazione della granulometria.

Blocchi per affilatura

La tela diamantata è applicata su un supporto in alluminio perfettamente planare, creando un blocco apposito per affilare manualmente varie tipologie di utensile. I blocchi per affilatura Sorma offrono prestazioni eccezionali nell'affilatura delle lame ceramiche.

Fogli e strisce diamantate

Fogli e strisce diamantate sono disponibili in diversi formati standard e con vari supporti adatti a diverse applicazioni. Le dimensioni vanno da un minimo di 75x75 mm ad un massimo di 1170x295 mm per il tipo M o 690x295 mm per il tipo R. Si possono costruire gli utensili più adatti alle proprie esigenze di lavorazione semplicemente ritagliando la tela ed incollandola ad un supporto.

Turnlock

Dischi diamantati flessibili a fissaggio rapido con perno da 6 mm. Questi utensili sono ideali in piccole lavorazioni di rifinitura, soprattutto nella lavorazione di stampi o nella rifinitura di palette per turbine.

Nastri diamantati

SP

Manicotti diamantati da utilizzare con espansori di gomma con gambo 6 mm. Gli SP possono essere utilizzati su smerigliatrici portatili come pure su centri di lavoro a controllo numerico per operazioni di contornatura, di finitura fori o per piccole sbavature. La giunzione a spirale assicura un'ottima resistenza adeguata all'elevata durata dell'utensile. Disponibili dal Ø10 al Ø45.

DT

Nastri per ruote ad espansione disponibili dal Ø50 al Ø200 mm. Vengono utilizzati su smerigliatrici portatili o molatrici da banco per affilatura utensili o sbavatura di piccoli pezzi. Le ruote in gomma di supporto al nastro diamantato si espandono con la forza centrifuga, bloccando il nastro ma garantendo un contatto morbido con il pezzo da lavorare.

KT

Si applicano su nastratrici stazionarie o su torni equipaggiati di nastratrice montata in torretta. I nastri diamantati per macchine stazionarie possono essere direttamente utilizzati su rettificatrici senza centri a testa singola o multipla, per la lavorazione di tubi o cilindri. I nastri Sorma trovano largo impiego nella rettifica e lucidatura di rulli con rivestimenti ceramici o in carburo di tungsteno.

SR

Rotoli per apparati di superfinitura, si compongono di una parte centrale diamantata e di due parti finali, non abrasive, per il montaggio su teste di microfinitura. Le tele diamantate vengono utilizzate come primo step prima della lavorazione con i film per lappatura.